Chi Siamo

W

Siamo un' associazione di volontari nata nel 1998 che ama la propria città e vuole valorizzarne il valore storico-culturale artistico.

DSC 3785I Greci dicevano: "Ci sono i vivi, ci sono i morti, e ci sono quelli che vanno per mare". NOI SIAMO quelli che vanno per mare… alla ricerca dei tesori nascosti di Velletri, per riportarli alla memoria dei propri concittadini e farli conoscere a tutti.

“Chi è moderno rispetta l’antico, e solo chi rispetta l’antico è pronto a capire le necessità della civiltà moderna” scriveva il giornalista Antonio Cederna. NOI SIAMO quei ‘moderni”, convinti che, come scriveva ancora il Cederna “La tutela dell’antico è propedeutica, funzionale alla costruzione della città moderna”. NOI SIAMO quelli tenaci nel far rivivere la plurimillenaria storia di Velletri e nel proteggerla per le generazioni future.

Come G.A.V. portiamo avanti molti progetti. Se vuoi saperne di più, contattaci!

--------

Il Gruppo Archeologico Veliterno aderisce ai Gruppi Archeologici d’Italia che sono un’associazione di volontariato fondata nel 1965 a Roma da Ludovico Magrini che si occupa della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio storico, archeologico in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche e con le Istituzioni preposte.

Essi si articolano in sedi locali distribuite su tutto il territorio nazionale e complessivamente contano circa cinquemila soci che svolgono la loro attività sociale operando in convenzione con Soprintendenze, Musei ed Istituzioni locali e producendo una significativa mole di lavoro culturale in tutte le regioni d’Italia.
I Gruppi Archeologici d’Italia sono iscritti al Centro Nazionale del Volontariato e sono stati i promotori ed i fondatori del “Forum Europeo delle Associazioni per i Beni Culturali”
(http://gruppiarcheologici.org/attivita/tutela-e-valorizzazione) e di “Koiné – Federazione delle Associazioni Archeologiche del Bacino del Mediterraneo” (http://www.koinarcheo.org/ita.htm).

Profilo Informativo
​L’Associazione denominata Gruppo Archeologico Veliterno nasce nell’aprile del 1998 e da allora aderisce ai Gruppi Archeologici d’Italia. Nel 2019, adeguandosi alla Legge del Terzo Settore, ha deliberato e depositato un nuovo Statuto con la dicitura di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale).
Il 20 ottobre 2020 l’associazione è stata inserita nel Registro regionale del Lazio. Dall’ 8 febbraio 2023 il G.A.V. A.P.S. è ‘trasmigrato’ nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).


Statuto Gruppo Archeologico Veliterno_APS                       
 
4

Convenzioni in corso

Convenzione 2023 con Comune di Velletri

La storia archeologica del nostro territorio attraverso tracce, resti superstiti, documenti e ricostruzioni

PROGETTI


  • STUDIO DEL TERRITORIO, RICERCA, DIVULGAZIONE

1999- 2001 Elaborazione e pubblicazione del volume CARTA ARCHEOLOGICA DEL TERRITORIO DI VELLETRI, (a cura di) Enrico Strini, Vincenzo Ciccotti, Giorgio Manganello, con il contributo della Banca Popolare del Lazio. In essa sono stati censiti 16 siti di età preistorica e protostorica e 45 di età romana.   Aggiornamento in corso

Dal 2016 in poi, brevi pubblicazioni su vari argomenti (anfiteatro di Velletri, orologio solare di Velletri, la famiglia Ottavia e Augusto, ecc.)

 

  • EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ CULTURALI CON FINALITÀ SOCIALI

Dal 2013 in poi vari progetti proposti e concordati con le scuole veliterne:

- “Il G.A.V. incontra le scuole” (dal 2019 con Patrocinio del Comune di Velletri)

- Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, oggi PTCO, mediante Convenzioni con Istituti d’Istruzione Superiore

Dal 2020, Conversazioni periodiche presso il Giardino del Belvedere

Leggi Tutto 

 

 

Image
Image
Image

Gruppo Archeologico Veliterno A.P.S.
Aderente ai Gruppi Archeologici d’Italia

Profilo Informativo 

L’Associazione denominata Gruppo Archeologico Veliterno, nasce nell’aprile del 1998 ed è aderente ai Gruppi Archeologici d’Italia.

Nel 2019, il Gruppo Archeologico Veliterno ha depositato presso l’ufficio delle entrate di Albano Laziale in adeguamento alla Legge del Terzo Settore, un nuovo statuto con la dicitura di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale), in data 25.07.2019.

Nel 2020 la Regione Lazio ha accettato la nostra richiesta di iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo come Gruppo Archeologico Veliterno A.P.S.

Attualmente il Gruppo è iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).