Il giorno 12 la socia Renata Belli ha tenuto un'interessante conversazione sul 'welfare' nell'antica Roma, prendendo lo spunto dalle Tabulae alimentariae dell'imperatore Traiano, provvedimenti di evergetismo che, mediante prestiti a fondo perduto, erano destinati a sostenere fanciulli e fanciulle indigenti. La conversazione ha toccato altri aspetti interessanti da approfondire come il ruolo delle epigrafi nell'antichità, la condizione femminile, la mortalità infantile nella società romana.
Il 26 luglio il vicedirettore Guido Giani e il direttore Ciro Gravier hanno ripercorso la storia della piazza Superiore o del Trivio, oggi Cairoli, e le vicissitudini della famosa statua di Urbano VIII collocata nel 1637 e abbattuta 161 anni dopo.
Numerose interessanti immagini di una Velletri postbellica e vari aneddoti, curiosità, ricostruzioni e restituzioni grafiche di Giani.
Puntuale ricostruzione storica documentata di Gravier relativamente alla famiglia Barberini, all'edificazione della statua bronzea del papa Urbano VIII, a cui il cardinale Ginnetti era riconoscente per la sua nomina, e delle vicende che condussero alla sua distruzione