Attività
COMISSIONE STIMMATE
La Commissione è nata in concomitanza con l’apertura al pubblico dell’Area Archeologica delle SS. Stimmate -la cui valorizzazione il G.A.V. ha sempre avuto a cuore- in occasione della festa delle Camelie 2016 (2-3 Aprile).
In accordo con l’Amministrazione, la Soprintendenza e l’Università de La Sapienza, l’Associazione, periodicamente, ha mantenuto aperto il sito ai cittadini di Velletri e a tutti i visitatori, illustrando loro il contesto storico e guidandoli lungo il percorso espositivo.
La Commissione, formata anche per seguire e sollecitare gli organi competenti al completamento dell’area ed alla sua musealizzazione, collabora in eventuali ricerche, approfondimenti o iniziative deliberate, che la riguardano.
Il G. A. V. negli anni ha denunciato più volte la mancata considerazione del sito, illustrando nel corso del tempo su diverse testate locali il lento
andamento dei lavori, aiutando quando possibile, le archeologhe del La Sapienza nella pulitura dei reperti dopo e durante la fase di scavo.
Referente della Commissione è la Socia Archeologa Cecilia Predan.
Componenti i Soci: R.Belli, V. De Palma, G. Giani, E. Mandrelli.
Resoconto degli ingressi per anno
Anno 2016 totale visitatori 3.555 (da Aprile a Dicembre)
Anno 2017 Totale visitatori 1.314 (da Gennaio a Dicembre)
Anno 2018 Totale visitatori 1.278 (da Gennaio ad Ottobre)
Anno 2019 Totale visitatori 842 (da Aprile a Dicembre)